Conferenza del Prof. Lucio Caracciolo

21 giugno 2017
Hotel Brufani, 8 giugno 2017

Il Prof. Lucio Caracciolo, giornalista, saggista e docente italiano, si è laureato in filosofia all’Università La Sapienza di Roma e dirige la rivista italiana di geopolitica Limes che ha fondato nel 1993. È considerato uno dei massimi esperti italiani di geopolitica, ha scritto diversi saggi, alcuni dei quali sono stati pubblicati anche in altri Paesi. È membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA.
Caracciolo era stato invitato a tenere una conferenza su una questione di carattere internazionale che avesse avuto i caratteri della attualità ed opportunità di approfondimento, sia in relazione alla importanza e rilevanza della sua conoscenza che per le implicazioni ed i riflessi che la medesima avrebbe potuto comportare per il nostro Paese. Il Prof. Caracciolo, accettato l’invito, ha scelto come tema “A chi serve l’Italia?”, titolo del numero di “Limes” (4/2017) appena pubblicato, dedicato al ruolo del nostro Paese nel nuovo quadro europeo.
La conferenza ha toccato vari temi, ognuno dei quali in grado di offrire punti di vista storici, culturali e demografici considerando i fattori determinanti nell’impasse attuale, e proponendo prospettive sulla contendibilità della nostra economia e l’incertezza che domina il nostro intorno geografico, pesando sulle prospettive di rilancio.
Alla domanda-titolo dell’incontro si è aggiunta una questione fondamentale, quella sul ruolo dell’Italia nel Vecchio Continente. Per l’Europa si apre infatti uno scenario che o rischia di disintegrarsi dopo la Brexit, oppure si concentrerà su Francia e Germania. Quale sarà il ruolo italiano in questo quadro così dinamico?
Al termine della presentazione numerosi Soci sono intervenuti per chiedere chiarimenti, punti di vista e commenti, sollecitati dagli interessanti e attuali temi affrontati nel corso della conferenza.

 LucioCaracciolo

Sede e contatti diretti

Sede e segreteria organizzativa
Via Romeo Gallenga, 2 - 06127 Perugia
Tel. 075.5156064
Fax 075.5153466
Scrivici una email >>>

Rotary International ~ Rotaract

Inner Wheel

Partner ufficiale