Conferenza Dott. Marco Pierini- Galleria Nazionale dell’Umbria

28 settembre 2016
Mercoledì 28 settembre il nostro Club ha invitato il Dott. Marco Pierini, Direttore del Polo Museale dell’Umbria, a tenere una conferenza sul tema: “La condizione attuale dei Musei e le iniziative finalizzate alla loro valorizzazione“. Il Dott. Pierini, storico dell’arte e filosofo, è stato nominato nell’agosto 2015 Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria ma, come vuole la riforma Franceschini, guiderà tutto il polo museale della regione.
L’incontro si è tenuto nella Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria ed è stato introdotto dal Socio Elmo Mannarino.
Sono stati invitati ad intervenire all’evento l’Avv. Mario Rampini, Presidente del Museo dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia, la Dott.ssa Luana Cenciaioli, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, il Dott. Giampiero Bianconi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio, la Sig.ra Fernanda Cecchini, Assessore alla Cultura della Regione dell’Umbria, la Dott.ssa Teresa Severini, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, la Dott.ssa Maria Grazia Lungarotti, Presidente del Museo del Vino e dell’Olio di Torgiano, il Reverendo Don Fausto Sciurpa, Direttore del Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia, il Prof. Vincenzo Ansidei di Catrano, Rettore del Nobile Collegio del Cambio e il Dott. Reginaldo Ansidei di Catrano, Priore del Sodalizio Braccio Fortebraccio.

L’iniziativa è incardinata nel progetto generale elaborato dal Club per l’a.r. 2016-17 che, in coerenza con i fini istituzionali del Rotary, si articola in una serie progressiva di eventi che riguardano la conoscenza del territorio, delle sue istituzioni e della sua storia secolare.

34

Sede e contatti diretti

Sede e segreteria organizzativa
Via Romeo Gallenga, 2 - 06127 Perugia
Tel. 075.5156064
Fax 075.5153466
Scrivici una email >>>

Rotary International ~ Rotaract

Inner Wheel

Partner ufficiale