“XXII Premio Rotary Umbria” a S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti

14 maggio 2015
Consegna del XXII “Premio Rotary Umbria” al Presidente della Conferenza Episcopale Umbra S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti.

Sabato 16 Maggio, la cerimonia di assegnazione del “XXII Premio Rotary Umbria” a S.Em Cardinale Gualtiero Bassetti, è iniziata alle 18:00 alla Cattedrale di perugia, ove il Cardinale ha officiato la Santa Messa. Durante la messa, l’Avv. Roberto Calai, Presidente del Rotary Club Spoleto, ha letto la preghiera del rotariano, molto apprezzata da tutti ed in particolar  modo dal Cardinale.

Dopo la messa, con una passeggiata in Corso Vannucci, tutti i partecipanti, si sono trasferiti alla “Sala Congressi dell’Hotel Brufani Palace, ove alle 19:30 è iniziata la parte della “premiazione”. Erano presenti, la Presidente della regione Catiuscia Marini, il Sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di perugia, Giovanni Galati, tutti i Presidenti dei Vari Rotary Club Umbri, tanti soci rotariani e rotaractiani, e tanti ospiti.

L’introduzione è stata del Presidente del R.C. Perugia Est, Fausto Cetrini, che ha fatto una breve storia del “Premio Rotary Umbria”, premio biennale, e pertanto ha citato anche i nomi dei Presidenti dei club per l’anno 2013/2014. Successivamente Emilio Quartucci (R.C. Perugia Trasimeno) ha letto una lettera di saluti del Governatore Marco Bellingacci, impegnato ad Isernia per un altro evento rotariano, Nicolangelo D’Acunto (R.C.Assisi) ha illustrato le motivazioni per l’assegnazione del premio al Cardinale, ed infine Alfredo Gallina (R.C.Perugia) ha premiato il vincitore con una targa ricordo,  ma soprattutto con un assegno di €7000 per la “Conferenza Episcopale Umbra”.

S.Em. Cardinal Bassetti, ha ringraziato tutti i Rotary Umbri, che in un momento così critico hanno pensato ad un gesto di piena solidarietà. Prima della cena conviviale, il Rotary Perugia Est, ha conferito al Cardinale il “Paul Harris” la più alta onorificenza rotariana, Fausto Cetrini ha ricordato che il “Paul Harris” viene assegnato da tutti i Rotary Club mondiali, a chi attua quotidianamente il motto rotarianoServire il prossimo, al di sopra di ogni interesse personale“.

Appuntamento al 2017, per il XXIII Premio Rotary Umbria!!!

Articolo Premio Rotary Corriere dell'Umbria 19.5.15

Articolo Corriere dell'Umbria 13 Maggio 2015