Progetto di sovvenzione distrettuale: Città Cardio-protetta
Se ci fossimo limitati a donare il defibrillatore, sarebbe stata solamente beneficenza, ma abbiamo cercato di fare di più mettendo a disposizione la professionalità del nostro socio Paolo Groff, Direttore del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Perugia che, insieme al Dott. Francesco Borgognoni, direttore della Centrale Operativa 118 e alla sua equipe, ha organizzato un corso di addestramento per insegnati e amministrativi sulle tecniche di primo soccorso in caso di sospetto arresto cardiaco secondo il protocollo BLS-D per “laici”, cioè persone senza formazione sanitaria. L’uso del defibrillatore è semplice, ma in caso di bisogno l’urgenza non permette di leggere il manuale d’istruzione: meglio avere qualche persona formata, che non si lasci prendere dal panico.
Lunedì 16 dicembre è stato consegnato il primo defibrillatore all’IIS “Giordano Bruno” e sono stati formati 20 insegnanti e amministrativi ai quali è stata rilasciata una certificazione ufficiale di soccorritore. Il Corso è stato organizzato con la collaborazione del Dirigente Scolastico del Giordano Bruno, Ing. Giuseppe Materia, utilizzando il defibrillatore semi-automatico donato alla Scuola dal nostro Club.
Analogo Corso, organizzato con la preziosa collaborazione della Dirigente Prof.ssa Giuseppina Boccuto, verrà impartito a personale docente e non docente del Liceo Classico e Musicale “Annibale Mariotti” al quale verrà ugualmente donato un defibrillatore con il nostro logo.